05/03/13

ADI SD Palermo


 G. B. Palumbo editore                                adi-sd associazione degli italianisti - sezione didattica
                       Università degli studi di Palermo iti “Vittorio Emanuele III” - Palermo
Dipartimento di scienze umanistiche
_______________________________________________________________________________


La competenza letteraria:
identità e cittadinanza
attraverso la letteratura
                                       



________________________________________________________________________________

Programma
lunedì 11 marzo, ore 15-18.30
saluti del dirigente scolastico Giovanni Marchese
introduce i lavori Michela Sacco Messineo Università di Palermo

Natascia Tonelli Università di Siena, Presidente adi-sd
La scuola delle competenze: quale paradigma per l’insegnante di italiano? [parte I]

Cinzia Spingola docente scuola secondaria di secondo grado, direttivo adi-sd

Lavorare sulla competenza letteraria: interdisciplinarità, storicizzazione, attualizzazione

martedì 12 marzo, ore 15-18.30

introduce i lavori Ambra Carta Università di Palermo

Carla Sclarandis docente scuola secondaria di secondo grado, vicepresidente adi-sd
La scuola delle competenze: quale paradigma per l’insegnante di italiano? [parte II]

Lucia Olini docente scuola secondaria di secondo grado, direttivo adi-sd

Lavorare sulla competenza letteraria: intercultura, argomentazione, cittadinanza


L’ADI-SD è un’associazione disciplinare riconosciuta dal MIUR come soggetto qualificato
per la formazione e l’aggiornamento dei docenti (d.m. 177; direttiva ministeriale n. 90/2003).
Le iniziative dell’ADI-SD pertanto «danno diritto all’esonero dal servizio del personale della
scuola che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente». 
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.



Per informazioni

ADI-SD: Paola Liberale:  paola.liberale@alice.it      tel. 0917300144 – 3490957527

_____________________________________________________________________________




Nessun commento: