LaMODernitàdellaSCUOLA, II, 1
Gennaio-giugno 2025 Scarica il numero in pdfinsegnare la letteratura italiana contemporanea
Marianna Villa, “Sbriciolare” la tradizione: percorsi alle soglie del Novecento
Cristiano Anelli, Novecento e manuali: una storia lunga un secolo
Emma de Pasquale, Monica Venturini, «Parole come azioni». La voce delle scrittrici nella didattica della letteratura
Luca Mendrino, Entrare e uscire dal canone. Il ‘caso Lucini’ sui manuali scolastici
Adriana Damico, «Credo in ciò che ogni uomo ha sperato e patito»: i Dialoghi con Leucò e la contemporaneità del mito
Daniela Santacroce, La «lezione» di Calvino nell’edizione scolastica di Marcovaldo, tra boom economico e crisi del Neorealismo
Chiara Marasco, Viaggi, cronotopi, paesaggi, frontiere: Lo spazio letterario di Claudio Magris e Antonio Tabucchi. Un approccio didattico
in classe
Francesca Riva, Italo Svevo tra tradizione e innovazione: una proposta didattica
Daniela Marro, L’isola, il carcere, la famiglia, le donne. Influenze e discendenze morantiane in Almarina di Valeria Parrella (2019)
Ylenia Gambaccini, Letteratura e cittadinanza: per l’insegnamento della letteratura italiana con funzione di educazione civica
biblioteca del terzo millennio
recensioni
Gaja Cenciarelli, Domani interrogo (Stefania Segatori)
Beatrice Alfonzetti e Valentina Gallo (A cura di), Pirandello (Nunzio Bellassai)
Dario Ferrari, La ricreazione è finita (Marianna Villa)
Manuela Manera, Fa differenza. Comunicazione corretta e lotta di classe (Laura Pergola)
Elena Porciani, Elsa Morante, la vita nella scrittura (Beatrice Lorenzotti)
Niccolò Scaffai, Poesia e critica nel Novecento. Da Montale a Rosselli (Walter Di Chiara)