26/10/09

Volume "Dante nelle scuole"


Dante nelle scuole
Atti del Convegno di Siena (8-10 marzo 2007)
a cura di Natascia Tonelli e Alessio Milani
Franco Cesati Editore

Il volume raccoglie gli atti di un convegno pensato per dare delle risposte alle domande indispensabili, ineludibili, dell’insegnare nelle scuole secondarie la letteratura di cui Dante è emblema: perché Dante nella scuola oggi? Dante come? Quale Dante? Quanto Dante?
Le riflessioni su Dante pongono questioni di diversa natura: questioni di accesso linguistico (il commento, la parafrasi o la traduzione?), questioni di fruibilità culturale (cosa ha da dire, o meglio, come far dire qualcosa al medioevale Dante nell’odierno contesto della scuola massificata e di estremi specialismi tecnologici, ma anche di fenomeni popolari come il Dante di Benigni?), questioni di uso storico-politico (detiene ancora Dante, fra riemergenti micro regionalismi, la funzione identitaria nazionale conferitagli dal Risorgimento?).
Il convegno, che ha coinvolto studiosi e insegnanti di varie generazioni e provenienze, dato delle risposte ai quesiti ed ha sollecitato nuove domande che rilanciano il ruolo di Dante nella scuola.
____________________________________________________________________
INDICE DEL VOLUME:
1. COMMENTARE DANTE
Mirko Tavoni – Sui commenti alla Commedia: qualche sondaggio
Interventi di Domenico De Robertis, Bianca Garavelli, Emilio Pasquini, Marco Santagata
2. INSEGNARE DANTE: NELLE SCUOLE IN ITALIA, NELL’UNIVERSITÀ ALL’ESTERO
Mauro Moretti – Dante al ministero. Note sui programmi scolastici dell’Italia Unita
Laura Carotti – Liberare Dante. L’insegnamento di Dante nelle scuole secondarie
Simone Giusti – Le competenze di Dante. Dante nell’educazione degli adulti
Elisa Dei – L’insegnamento della Commedia nelle classi
Dante Della Terza – Dante nei paesi anglofoni
Massimo Ciavolella – La Commedia nelle università americane
Raffaele Pinto – Il caso della Spagna
3. STUDIARE DANTE: GLI STRUMENTI
1) LE RIVISTE
Giuliano Tanturli – “Studi Danteschi”
Michelangelo Picone – “L’Alighieri”
Corrado Calenda – “Rivista di Studi Danteschi”
Carlos Lopez Cortezo – “Tenzone”
Rino Caputo – “Dante”
2) IL TESTO E LE NUOVE RISORSE
Parole introduttive di Stefano Carrai
Umberto Carpi – Leggere Dante: perché e per chi?
Giulio Ferroni – Contro l’illusione della leggerezza
Romano Luperini – Dante fondatore di miti
Corrado Bologna – Conversazione di Dante con i miei maestri
Enrico Fenzi – Quale scuola per quale Dante?
___________________________________________________________________

Dante nelle scuole. Atti del Convegno di Siena (8-10 marzo 2007)
a cura di Natascia Tonelli e Alessio Milani
Franco Cesati Editore, Firenze2009, pp 226, € 22
ISBN 978-88-7667-375-7

PREZZO SCONTATO PER STUDENTI E SOCI ADI:
€ 15.00 (spedizione inclusa)
Ordine intestato a:
Franco Cesati Editore
Via C. Guasti, 2 – 50134 Firenze
Tel e fax: 055 486441
Nell’ordine indicare: nome e cognome, indirizzo dove far recapitare il pacco (pagamento in contrassegno)
___________________________________________________________________