Soci e non soci sono calorosamente invitati.
L’ADI-SD è un’associazione disciplinare riconosciuta dal MIUR come soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti (d.m. 177; direttiva ministeriale n. 90/2003. Le iniziative dell’ADI-SD pertanto «danno diritto all'esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipi, nei limiti previsti dalla normativa vigente».
_________________________________________________________________________________
Congresso Nazionale
Associazione
degli Italianisti – Sezione Didattica
Padova
(Università), 12-13 settembre 2014
L’Illuminismo
a scuola:
storicizzazione,
attualizzazione, interdisciplinarità.
Un insegnamento dell’italiano per i cittadini del mondo
Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari –
Aula Calfura 2
Palazzo Maldura
Piazzetta G. Folena 1 (già via Beato Pellegrino 1) PadovaAula Calfura 2
Programma
Venerdì 12.9.
2014
Ore 9,00:
Presiede Cinzia Ruozzi
Saluti
e apertura dei lavori di Guido Baldassarri e Pasquale Guaragnella
Consuntivo
dell'attività svolta negli ultimi quattro anni a cura di Natascia Tonelli e Carla Sclarandis.
Votazione
della Commissione elettorale
Ore 10,30:
Massimo Recalcati, Cosa è un
insegnamento?
Discussione
Ore 13-14 Pausa pranzo
Ore 14,30 Presiede Paola
Liberale
Emanuele Zinato, Illuminismo desueto? Snodi e figure del
moderno.
Annalisa Nacinovich, Guardare il mondo dall’albero: la lezione
di Calvino sul Settecento europeo.
Pasquale Guaragnella, Insegnare e comunicare. L’esperienza di Antonio Genovesi, illuminista meridionale.
Pasquale Guaragnella, Insegnare e comunicare. L’esperienza di Antonio Genovesi, illuminista meridionale.
Ore
16-17: Discussione
Pausa
Ore 17,30-19,30:
Assemblea dei soci ed espletamento delle procedure elettive del nuovo Direttivo
Sabato 13.9.
2014
Ore 9:
Presiede Beatrice Coppini
Interventi degli insegnanti
Carlo Albarello, Le utili verità di Cesare Beccaria
Francesca Favaro, Per ritrovare il tempo della conversazione
nella conversazione
Fabio De Propriis, Omero e l’Odissea nella "Scienza nuova"di Vico (1725-1744) e in "Dialettica dell’Illuminismo" (1944) di Horkheimer e Adorno.
Fabio De Propriis, Omero e l’Odissea nella "Scienza nuova"di Vico (1725-1744) e in "Dialettica dell’Illuminismo" (1944) di Horkheimer e Adorno.
Rita Ceglie, Candido di Sciascia, tra Candido
e L'ingenuo di Voltaire,
strizzando l'occhio a Montesquieu.
5. Cinzia Gallo, L' Illuminismo di Vincenzo Consolo
Morena Marsilio, Sulle orme del trauma: narrativa di viaggio e memoria autobiografica in "Campo del sangue" di Eraldo Affinati.
Morena Marsilio, Sulle orme del trauma: narrativa di viaggio e memoria autobiografica in "Campo del sangue" di Eraldo Affinati.
7. Luisa Mirone, Parlare di classico attraverso il Novecento: Pavese e
i Dialoghi con Leucò
Ore 11: Discussione
Ore 11,30:
Presiede Lucia Olini
Andrea
Bajani, La scuola non serve a niente?
Conclusione
Si segnalano:
Massimo Recalcati, L'ora di lezione, Einaudi 2014http://www.einaudi.it/libri/libro/massimo-recalcati/l-ora-di-lezione/978880621489
Andrea Bajani, La scuola non serve a niente, Laterza 2014
http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858112359