22/02/15

Teatro contemporaneo a Bari

ADI- Associazione degli Italianisti – sezione didattica Puglia


L’ADI sd Puglia  ha organizzato due incontri sul teatro  contemporaneo per i giorni 11 e 12 febbraio, presso il liceo Socrate di Bari, così articolati:

11 febbraio (dalle ore 15.30-18.00) il prof. Bonifacino ha svolto un percorso sul teatro del Novecento : breve profilo sul  teatro dei futuristi,  di Brecht, di Beckett, per soffermarsi  più diffusamente su quello di Bontempelli e - ovviamente - soprattutto di Pirandello ( in particolare il metateatro).

12 febbraio ( ore 16.00-18.00)  il prof. Franco Perrelli  ha parlato di Eugenio Barba, proiettando documenti inediti.

 Eugenio Barba  è un regista teatrale italiano, nato a Brindisi nel ’36, una delle figure di spicco del teatro mondiale contemporaneo. Vincitore del prestigioso Premio Sonning, (riconoscimento tributato tra gli altri a Winston Churchill, Leonard Bernstein, Albert Schweitzer, Bertrand Russell,  Alvar Aalto e Karl Popper), è considerato uno dei maggiori intellettuali europei.
Noto come allievo ed amico di Jerzy Grotowski, fondatore e direttore dell'Odin Teatret, insieme con  Peter Brook, è ritenuto l'ultimo maestro occidentale vivente.
 Franco Perrelli (professore ordinario di Discipline dello Spettacolo presso il DAMS dell’Università di Torino, specialista del teatro scandinavo e contemporaneo) è uno specialista di Eugenio Barba, nonché suo amico.


Rita Ceglie
 (Responsabile Regionale dell’ADIsd sezione Puglia)