17/10/16

La pratica del commento 2 - Siena 8/10 novembre


Il convegno La pratica del commento 2 si terrà presso l’Università per Stranieri di Siena tra martedì 8 e giovedì 10 novembre 2016.
   Il Comitato Scientifico delle tre Giornate è composto da quattro docenti dell’Università per Stranieri di Siena: Daniela Brogi, Pietro Cataldi, Tiziana de Rogatis e Giuseppe Marrani.
  Il Convegno vuole fare il punto sulla pratica del commento ai testi letterari e intende approfondire i temi e il dibattito emersi durante il primo incontro seminariale sulla pratica del commento, tenutosi presso l’Università per Stranieri di Siena tra il 14 e il 16 ottobre 2014.
   Il Convegno intende valorizzare la specificità della tradizione critica italiana, che ha costituito un importante patrimonio teorico e pratico di commenti e di riflessioni. Questa tradizione è un aspetto di quell’identità nazionale sulla quale l’Ateneo sta riflettendo. D’altra parte, insistere sul valore del commento e sulla sua funzione strategica nel rapporto tra testo e lettore costituisce oggi una reazione alla sottovalutazione in ambito accademico del valore scientifico dei commenti.
   Il programma del convegno prevede interventi di relatori e relatrici di varie generazioni e provenienze che si sono occupati o si stanno occupando di commenti a testi letterari, e comprende un’area cronologica che va dal Duecento al Novecento.
    Ogni relatore commenterà in modo specifico e analitico un testo o una porzione di testo, mettendo in rilievo gli aspetti problematici che lo caratterizzano e le questioni teoriche che ne possono discendere.
 Le relazioni saranno seguite da un dibattito alimentato da sette discussant designati tramite Call, dagli altri relatori e dal pubblico.
    La partecipazione al convegno è libera. L’iscrizione e il versamento di una quota di 15 euro o di 45 euro daranno accesso ad alcuni servizi aggiuntivi. Per ulteriori informazioni e per avviare l’iscrizione consultare

    Ai sensi della D.M. 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione, il Convegno, nella misura in cui è promosso dall’Università per Stranieri di Siena, è riconosciuto quale attività di aggiornamento per i docenti delle Scuole Medie Superiori, che potranno in tal modo usufruire dell’esonero dal servizio secondo le normative vigenti. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato dalla Segreteria scientifica al termine dei lavori.