10/09/20

21 settembre ore 16/19 CONVEGNO TELEMATICO ADI-SD

 ATTENZIONE E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE  SULLA PIATTAFORMA SOFIA E POI  LA COMPILAZIONE 

DEL MODULO GOOGLE

 https://forms.gle/jxETcaNGW86qQBC49

   VEDI LE ISTRUZIONI NELLA LOCANDINA. 

                        
                       Dedicato a Simona di Bucci

Qui sotto, la mappatura dei video didattici che sono stati approntati da alcuni docenti dell'ADI-sd e che verranno presentati  durante il convegno telematico.  I video riguardano quattro ambiti che abbiamo individuato come gli aspetti più problematici sui quali interrogarci e confrontarci.

Si possono visionare al seguente indirizzo:


___________________________________

Congresso telematico ADI-sd – 21 settembre 2020

Indice dei videointerventi

Panel 1

Inclusione e "democrazia" in DAD

1.       Gabriele Beatrice (Adi Sd Toscana), Lettura e inclusione in DAD: la videorecensione come ipotesi didattica

2.       Andrea Bruscino (Adi Sd Toscana), Codice a (s)barre. Un possibile percorso di inclusione fra scrittura e teatro

3.       Leila Corsi (Adi Sd Toscana), La scuola senza spazio dell’incontr

Panel 2

Valutazione e interdisciplinarità

1.       Matteo Bensi (Adi Sd Toscana), Progettare e valutare un laboratorio interdisciplinare in modalità blended learning.

2.       Cristina Giacomucci (Adi Sd Marche), Fare di necessità virtù": come impostare le prove di verifica in tempi di didattica a distanza? Riflessioni, proposte, risultati.

3.       Claudia Mizzotti (Adi Sd Veneto), Come valutare l'attività della comunità ermeneutica virtuale? Qualche esperienza, alcune riflessioni provvisorie.

4.       Marianna Villa (Adi Sd Lombardia), Verso una valutazione sostenibile

5.       Matteo Zenoni (Adi Sd Lombardia), Verso una valutazione reticolare

Panel 3

Letteratura e dimensione virtuale

1.       Silvia Azzarà (Adi Sd Toscana), Didattica a distanza e didattica delle emozioni

2.       Alberto Bertino (Adi Sd Sicilia), L’insegnante potenziale. Abilità e competenze.

3.       Antonella Cioce (Adi Sd Puglia), Educazione letteraria nel biennio e nativi digitali: un incontro di frontiera

4.       Claudia Correggi (Adi Sd Emilia Romagna), La scrittura nella rete del contagio virtuale

5.       Ida Crispino (Adi Sd Campania), Rompendo la quarta parete. La letteratura e l'analisi testuale al tempo della DAD.

6.       Cristina Nesi (Adi Sd Toscana), La Letteratura e il panopticon cieco

Panel 4

La didattica dell’italiano per competenze nel contesto della DAD

a.       Per un inquadramento generale della didattica per competenze nel contesto della DAD:

1.a Luisa Mirone (Adi Sd Sicilia), Accorciare le distanze: l’argomentazione al tempo della DAD

2.a Paola Rocchi (Adi Sd Lazio), Il racconto della letteratura nell’epoca della frammentazione

3.a Stefano Rossetti (Adi Sd Piemonte), Il medium non è il messaggio. Schermi obbligati, libere scelte didattiche

b.      Riflessioni ed esperienze didattiche maturate nel contesto della DAD

1.b Linda Cavadini (Adi Sd Lombardia), Un pizzicorino al centro del petto. Pinocchio ad alta voce, e non solo

2.b Fabio De Propris (Adi Sd Lazio), Una unità didattica su “L’innesto del vaiuolo”

3.b Giovanni Fiesoli (Adi Sd Toscana), Parole in musica nel teatro del '700: un armonico connubio multidisciplinare in tempi di DAD

4.b Vittoria Foti (Adi Sd Lazio), Attualità dell’Arcadia a scuola

5.b Maria Rita Giansanti (Adi Sd Sicilia), Come le foglie: riflessioni metodologiche su un percorso poetico in realtà aumentata.

6.b Rossana Scalia (Adi Sd Veneto), L’incubo del contagio: XVII e XXI secolo a confronto

7.b Rita Sepe (Adi Sd Lazio), Il soffitto è diventato il mio cielo: la poesia in DAD

________________________________________________________