29/01/12

ADI SD Recanati - Cattedra leopardiana


UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA
Cattedra GIACOMO LEOPARDI
a.a. 2011/2012 - 2° semestre

8 febbraio
Per Walter Binni. Incontro in occasione della pubblicazione dei fascicoli monografici della rivista “Il Ponte” e del volume di scritti politici La disperata tensione (Il Ponte Editore, 2011)
Intervengono: Beatrice Alfonzetti, Marco Dondero, Angelo Ventrone. Testimonianze di Novella Bellucci e Lanfranco Binni. Coordinano: Franco D’Intino e Laura Melosi
In collaborazione con: Università di Roma La Sapienza, Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, Dottorato di Ricerca in Scienze linguistiche, filologiche, letterarie e storico-archeologiche di Macerata, Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” sede dell’incontro (ore 16, Villa Cola, V.le Martiri della Libertà 59, Macerata)
9 febbraio
Rino Caputo, Università di Roma Tor Vergata
Il “sodalizio” nella Napoli degli anni Trenta
1 marzo
Simona Costa, Università di Roma Tre
Leopardi autobiografo
15 marzo
Il canone scolastico leopardiano: altre proposte. Terzo incontro di didattica leopardiana in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti Italiani – Sezione Didattica (ADI-SD Marche)
Intervengono: Carla Sclarandis Segretaria Nazionale dell’ADI-SD, Giulia Corsalini Rappresentante dell’ADI-SD Marche, Laura Melosi Cattedra Giacomo Leopardi. Partecipano insegnanti e studenti della scuola secondaria
3 maggio
Per Emilio Bigi. Presentazione del volume Una vita più vitale. Stile e pensiero in Leopardi (Marsilio 2011, collana “Testi e studi leopardiani” del CNSL)
Intervengono: Luigi Blasucci, Lucio Felici, Piero Floriani, Cristina Zampese. Coordina Laura Melosi
In collaborazione con: Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” sede dell’incontro (ore 16, Villa Cola, V.le Martiri della Libertà 59, Macerata)
_________________________________________________________________
Gli incontri e le lezioni fanno parte della programmazione didattica della Cattedra Giacomo Leopardi, attivata nel Corso di Laurea Magistrale in Filologia classica e moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia (LM-14/LM-15, Letteratura italiana, 30 ore, 6 CFU, prof.ssa Laura Melosi).
Le attività sono riconosciute ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti.
Sono aperte al pubblico e, salvo diversa indicazione, si svolgono alle ore 16 nell’aula A di Palazzo Ugolini (C.so Cavour 2, Macerata).