All'interno del Congresso 2015 che si terrà a Roma, Università La Sapienza, dal 9 al 12 settembre prossimi, il cui programma completo è leggibile al link
l'ADI-SD promuove un proprio panel nella mattina di venerdì 11 settembre ore 9-13 cui tutti i docenti, soci e non soci, sono invitati a partecipare.
________________________________________________________________
“Che noia: devo leggerlo per la
scuola!”. Un pregiudizio che si può sconfiggere?
ADI-sd
________________________________________________________________
Il
panel intende sviluppare una discussione sulle caratteristiche, i limiti, ma
anche le potenzialità delle letture scolastiche, concentrando l’attenzione in
particolare sugli autori contemporanei e sul rapporto con la tradizione e il
canone curriculare a partire dalla realtà nella quale gli studenti vivono.
La
proposta risponde ad una duplice istanza: da un lato sottolineare l’alterità
tra formazione e intrattenimento, correggendo un’interpretazione banalizzante
dell’insegnante “facilitatore”; dall’altro individuare letture e strategie
didattiche che possano dare ai nostri studenti delle nuove chiavi di accesso
alla tradizione e degli strumenti critici e immaginativi per capire il mondo
attuale.
La
mattinata sarà scandita in due momenti: il primo introduttivo per tracciare
delle coordinate e fare un bilancio dell’esperienza triennale di Compìta; il
secondo per proporre delle esemplificazioni didattiche.
Sarà
lasciato spazio alla discussione.
AULA PERROTTA Facoltà di Lettere e Filosofia, Università La Sapienza, Roma
Prima
parte ore 9
Introduzione. Compìta compie tre anni: un primo bilancio dell’esperienza
Introduzione. Compìta compie tre anni: un primo bilancio dell’esperienza
Le
letture scolastiche tra canone socialmente condiviso, percorsi curriculari,
sconfinamenti e scelte situate,
Lucia OLINI
Animali
che narrano storie. Le letture di una quinta di Compita alla prova dell'esame, Stefano ROSSETTI
Vademecum letterario (o piccolo
talismano) di Venticinque lettori compitini, Luisa MIRONE
Le
forme brevi, Cristina NESI
Seconda
parte ore 11
L’ultimo Novecento e il XXI secolo. Compìta e oltre
L’ultimo Novecento e il XXI secolo. Compìta e oltre
Leggersi
nei classici, Francesca VENNARUCCI
"Nell'orecchio
il fragore delle pareti che crollano". Come la scrittura femminile
ricompone il mosaico, Paola LIBERALE
Prosatori
oltre il Novecento. Per un uso didattico degli immaginari ipermoderni, Morena MARSILIO
___________________________________________________
Per informazioni sulla partecipazione, rivolgersi al referente della propria regione/zona (elenco nella colonna di sinistra) ovvero alla Vicepresidente prof.ssa Lucia Olini: luciaolini@tin.it.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.