06/11/15

Master Didattica della letteratura per competenze - Webinar di presentazione


Il 16 novembre 2015 alle ore 15:00 si terrà il webinar di presentazione del Master di secondo livello in “Didattica della Letteratura per Competenze” – DLC, della Scuola IaD (Istruzione a Distanza) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Saranno presenti all’incontro il Vicedirettore della Scuola IaD, Florinda Nardi; il Coordinatore del Master, L. Rino Caputo; i tutor didattico-disciplinari, Paola Benigni e Francesca Vennarucci; alcuni docenti-autori di moduli del Master, al fine di presentare in dettaglio l’intera offerta formativa; ed inoltre i primi corsisti che hanno conseguito il titolo per portare una testimonianza inerente al nuovo percorso didattico affrontato.

Il Master DLC, ideato per fornire una qualifica di alto valore professionale spendibile nel sistema dell’istruzione e della formazione, è interamente ‘a distanza’ (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio) per permettere di ‘armonizzare’ lavoro e formazione sempre ormai più ‘permanente’.

Il Master si rivolge a tutti coloro che vogliano comprendere e sperimentare una metodologia di insegnamento della letteratura centrata sulle competenze e in particolare agli insegnanti dell’area umanistica-letteraria (es. classi di concorso A043, A050, A051 e A052). Il Corso è da intendersi anche come propedeutico per l’accesso al TFA, nonché al ruolo di tutor d’aula e costituisce un’occasione per riflettere sui fondamenti epistemologici e sul valore cognitivo delle discipline letterarie, rappresentando dunque anche una valida opportunità di aggiornamento e formazione per i docenti di ruolo (come previsto dal comma 121 della legge 107, detta “La Buona Scuola”).

Del tutto in linea con il metodo basato sulle competenze, la modalità didattica del DLC è fortemente incentrata su attività e proposte progettate e sperimentate dai singoli autori-docenti che gli iscritti potranno svolgere piattaforma – da soli o in gruppo, assistiti dai tutor – ed eventualmente riutilizzare come modelli nella personale progettazione didattica. Anche la prova finale per il conseguimento del titolo è in presenza ed orale e consiste in un lavoro di progettazione, realizzazione e documentazione di attività didattiche applicative dei contenuti appresi durante le lezioni/unità didattiche, da concordare con i tutor e da consegnare almeno 30 giorni prima dell’esame.


Per la partecipazione al webinar del 16 novembre p.v. sarà sufficiente collegarsi al seguente link:

http://scuolaiad.adobeconnect.com/webinar

ed entrare “come ospite” inserendo il Vostro nome e cognome.

Sarà naturalmente possibile partecipare all’incontro anche in presenza presso l’Aula informatica della Scuola IaD (http://www.scuolaiad.it/dovesiamo).

Per maggiori dettagli sul Master DLC  è possibile visionare la Scheda informativa al seguente link:

http://www.scuolaiad.it/offerta-didattica/master/item/dlc

e/o a contattare l’indirizzo: iadmast@scuolaiad.it