ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
A.A. 2018-2019
Corso di Formazione permanente
Insegnare la letteratura italiana nella scuola oggi:
temi, metodi, problemi
Gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì pomeriggio, ore 15-18,
dal 25 gennaio al 12 aprile
presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica,
Aula Pascoli, Via Zamboni, 32 – Piano terra
Programma
Gino Ruozzi (Università di Bologna) – Lorenza Miretti (Liceo Copernico, Bologna)
1 febbraio: Retorica e analisi dei testi letterari
Bruno Capaci (Università di Bologna) – Denise Aricò (Liceo Righi, Bologna)
8 febbraio: Filologia e letteratura a scuola? Strumenti e riflessioni
Paola Vecchi (Università di Bologna) – Paolo Rota (Liceo Righi, Bologna)
15 febbraio: Leggere la poesia del Novecento: esempi, metodi, problemi
Niva Lorenzini (Università di Bologna) – Rossella Terreni (IIS Archimede, San Giovanni in Persiceto)
22 febbraio: Leggere la prosa del Novecento: esempi, metodi, problemi
Alberto Bertoni (Univesrità di Bologna) – Claudia Colombo (Liceo Copernico, Bologna)
1 marzo: Teoria della letteratura a scuola? Strumenti e riflessioni
Federico Bertoni (Università di Bologna) – Eleonora Conti (Liceo Torricelli-Ballardini, Faenza)
8 marzo: La periodizzazione del Novecento e i generi letterari
Marco Bazzocchi (Università di Bologna) – Claudia Correggi (Liceo Ariosto-Spallanzani, Reggio Emilia)
15 marzo: Valutare la comprensione del testo letterario: test standardizzati e lavoro in classe
Matteo Viale (Università di Bologna) – Laura Azzoni (Liceo Minghetti, Bologna)
22 marzo: Raccontare la propria vita: forme e aspetti dell’autobiografia
Andrea Battistini (Università di Bologna) – Micaela Rinaldi (Liceo Ariosto, Ferrara)
29 marzo (ore 14-17): Risorse e progetti per una didattica digitale della Letteratura Italiana
Paola Italia (Università di Bologna) – Madga Indiveri (Liceo Galvani, Bologna)
5 aprile: Leggere e scrivere lettere: il genere epistolografico nel tempo
Loredana Chines (Università di Bologna) – Giacomo Ventura (IIS Montessori-Da Vinci, Porretta Terme)
12 aprile: Forme della narrazione: dai classici “scolastici” ai nuovi media
Gian Mario Anselmi (Università di Bologna) – Maria Raffaella Cornacchia (Liceo Laura Bassi, Bologna)
In collaborazione con ADISD Emilia Romagna