Corso di alta formazione 2019 2020
Letteratura italiana nella scuola oggi: prospettive culturali e didattiche
Programma
Gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì pomeriggio, ore 15-18,
dal 31 gennaio al 24 aprile 2020
presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica,
Aula Pascoli, Via Zamboni, 32 – Piano terra
31 gennaio: Storie e antologie della letteratura italiana
Gino Ruozzi (Università di Bologna) - Enza Savino (Liceo Muratori-San Carlo, Modena)
7 febbraio (ore 14-17): Leggere i classici italiani a scuola: Manzoni
Paola Italia (Università di Bologna) - Marcello Fois (scrittore)
14 febbraio: Metrica e retorica nell’insegnamento della letteratura italiana
Bruno Capaci (Università di Bologna) - Nicoletta Conti (Liceo Torricelli-Ballardini, Faenza)
21 febbraio: Leggere i classici italiani a scuola: Dante
Giuseppe Ledda Università di Bologna) - Micaela Rinaldi (Liceo Ariosto, Modena)
28 febbraio: Letteratura e cultura a Bologna tra Otto e Novecento
Marco Veglia (Università di Bologna) - Alessandro Ferioli (IIS Keynes, Castelmaggiore)
6 marzo: Letteratura e scienza
Giovanni Baffetti (Università di Bologna) - Cinzia Ruozzi (Ufficio Scolastico Provinciale, Reggio Emilia)
13 marzo: La permanenza del classico nella letteratura italiana
Federico Condello (Università di Bologna) - Claudia Correggi (Liceo Ariosto-Spallanzani, Reggio Emilia)
20 marzo: Letteratura e linguistica
Nicola Grandi (Università di Bologna) - Yahis Martari (Università di Bologna)
27 marzo: Leggere i classici italiani a scuola: Petrarca
Loredana Chines (Università di Bologna) - Giacomo Ventura (Università di Bologna)
3 aprile: Il romanzo del Novecento
Federico Bertoni (Università di Bologna) - Eleonora Conti (Liceo Torricelli-Ballardini, Faenza)
17 aprile: La poesia del Novecento: dall’inizio del secolo alla Seconda Guerra Mondiale
Alberto Bertoni (Università di Bologna) - Eva Del Fabro (IIS Majorana, San Lazzaro di Savena)
24 aprile: La poesia del Novecento e oltre: dal secondo dopoguerra a oggi
Stefano Colangelo (Università di Bologna) - Angelo Rossi (IIS Aldini Valeriani, Bologna)
(in collaborazione con ADIsd Emilia Romagna)