21/04/20



Incontro online su La didattica dantesca nelle scuole e all’università
23 aprile 2020, h. 15-17, anche in streaming

Il prossimo 23 aprile, dalle 15 alle 17, si terrà un incontro online su La didattica dantesca nelle scuole e all’università. Si tratta innanzitutto dell’evento finale del progetto didattico Perché Dante è Dante?, organizzato dall’Associazione degli italianisti (Sezione Didattica e Gruppo Dante) e sostenuto dal Comune di Ravenna e dall’Università di Bologna.

L’incontro si doveva tenere in presenza a Ravenna, dove si sarebbero dovuti riunire docenti e studenti di oltre cinquanta istituti superiori di tutta Italia. Purtroppo, l’emergenza sanitaria ha costretto a rinunciare a questo progetto, ma l’incontro si terrà ugualmente su piattaforma Google meet e sarà fruibile attraverso una diretta streaming all’indirizzo sulla pagina Fb del Dip. di Beni Culturali (Un. di Bologna – sede di Ravenna): link

https://stream.meet.google.com/stream/a221ea8c-e6d1-4db4-9fde-948beb76b879

Il progetto è iniziato con l’anno scolastico 2017-2018 e prevedeva una lettura della Divina commedia nel secondo biennio (classi terze e quarte), puntando a creare un percorso adatto alla classe, con applicazioni finali (realizzazione di video, ipertesti, ecc.). La sperimentazione è stata monitorata per tre anni, grazie anche alla compilazione di questionari conclusivi, e i risultati saranno discussi nel corso dell’incontro. Nell’occasione, si proporranno riflessioni anche sulle nuove sfide della didattica della letteratura italiana nelle scuole secondarie, ma si parlerà anche di quella universitaria, per favorire una riflessione sui necessari collegamenti fra i due ambiti di studi.
Notizie sul progetto e materiali delle varie edizioni sono disponibili sul sito www.dantenoi.it
che propone anche tutte le altre attività del Gruppo Dante Adi e notizie sulle iniziative in vista del centenario dantesco del 2021.
Per ulteriori informazioni, si può scrivere alle mail
 alberto.casadei@unipi.it
oppure sebastiana.nobili@unibo.it


PROGRAMMA DELL’EVENTO
LA DIDATTICA DANTESCA NELLE SCUOLE E ALL’UNIVERSITÀ 
(23 aprile 2020, h. 15-17)
  • Saluti del rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dott.ssa Carla Guetti; dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, dott.ssa Elsa Signorino; del Presidente dell’Associazione degli italianisti, prof. Gino Ruozzi
  • Silvia Tatti (Un. di Roma Sapienza): L’ADI SD e la didattica dantesca: prospettive di lavori
  • Sebastiana Nobili (Un. di Bologna): Gli appuntamenti a Ravenna
  • Natascia Tonelli (Un. di Siena): Progetti Adi e didattica dantesca nelle scuole
  • Giuseppe Ledda (Un. di Bologna): Progetti Adi e didattica dantesca nelle università
  • Silvia Perini e Monica Fabbri (docenti nei Licei): Sintesi delle sperimentazioni “Perché Dante è Dante?”
  • Alberto Casadei (Un. di Pisa, coordinatore Gruppo Dante Adi): Conclusioni