‘ZENO: 100 ANNI. E NON LI DIMOSTRA’
La Giornata della Letteratura organizzata dall’ADI e dall’ADIsd è quest’anno dedicata al centenario della pubblicazione de La coscienza di Zeno di Italo Svevo (1923-2023).
L'ADI-SD Lazio invita i docenti del Biennio e del Triennio delle scuole superiori a realizzare nelle classi un laboratorio di lettura, analisi, interpretazione e riappropriazione di passi, episodi, capitoli del romanzo sveviano, che si concluda con la realizzazione di uno dei prodotti che indicheremo di seguito. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sollecitare l’incontro tra il capolavoro di Svevo e le classi intorno ad alcuni temi-chiave del romanzo che, per la forza illuminante dello sguardo (ironico, paradossale, innovativo), possano interrogare giovani lettrici e lettori e spingerli a riflettere sul valore dell’opera, sulla natura provocatoria del suo messaggio e, soprattutto, sul suo protagonista, Zeno Cosini, che già nel nome e cognome porta impressi i segni di una nevrosi che, a distanza di un secolo, non ci è poi così estranea.
La Giornata della letteratura: quando e dove
Le scuole e gli insegnanti che aderiranno all'iniziativa saranno invitati a partecipare, con una rappresentanza delle classi coinvolte, alla mattinata di studi del 29 novembre 2023 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università la Sapienza di Roma. Nella prima parte della mattinata il professor Massimiliano Tortora (la Sapienza, Roma) terrà una lezione sull’importanza di Svevo e del suo romanzo. Nella seconda parte sono previste letture ad alta voce di brani dalla Coscienza di Zeno eseguite da studentesse e studenti e la presentazione dei lavori eseguiti dalle classi nell’ambito del progetto ZENO:100 ANNI. E NON LI DIMOSTRA.
Per aderire e partecipare alla Giornata Le scuole interessate dovranno iscriversi all’iniziativa entro e non oltre il 25 ottobre 2023 compilando il modulo Google all’indirizzo
e inserendo i dati richiesti. L’invio dei lavori svolti con le classi dovrà avvenire entro il 25 novembre 2023, secondo le modalità che si dettagliano nel Bando a questo link.