Concorso "Il testo moltiplicato" 2026 - Bando

 “IL TESTO MOLTIPLICATO”

Confine

Oh, come sono permeabili le frontiere umane!

Edizione 2026

Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca”, Via Benedetto Croce, 2 Napoli

Il progetto si prefigura come un campo di analisi e confronto fra produzione letteraria e interpretazione e fornisce agli studenti l’occasione di partecipare, tramite l’uso consapevole di strumenti culturali, al dialogo tra fedeltà al testo e libertà interpretativa, attraverso la produzione di proposte diverse per taglio e impostazione.

Anche quest’anno Il testo moltiplicato raddoppia la sua proposta per favorire e promuovere le contaminazioni fra i linguaggi. Alla sezione di analisi testuale condotta su un testo in versi o in prosa di autori del Ventesimo o Ventunesimo secolo si accompagna una sezione parallela di Fotografia in cui si chiederà ai partecipanti di commentare o evocare liberamente il testo letterario proposto nella sezione Critica letteraria.

Entrambe le sezioni avranno come tema il confine, inteso come limite interiore e esteriore, linea demarcativa, dato topografico o concetto metaforico.

Agli studenti che parteciperanno al concorso nei mesi di febbraio, marzo e aprile verranno offerte tre lezioni plenarie di approfondimento, condotte da Mariateresa Sarpi (27 febbraio), Cinzia Ruozzi (20 marzo) e Carmen Gallo (24 aprile). Il programma degli incontri plenari verrà comunicato dopo la conferma dell’iscrizione.

Il percorso si concluderà con il Concorso «Il testo moltiplicato», istituito nell’anno scolastico 2010/11, in occasione del centocinquantenario della fondazione del Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca”.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Articolo 1. Requisiti e modalità di iscrizione

1.Il concorso è aperto agli studenti che frequentano il triennio del ciclo di Istruzione secondaria di secondo grado nell’a.s. 2025/26.

2.Per informazioni è possibile contattare la prof. Adriana Passione, ideatrice e referente del progetto, all’indirizzo di posta elettronica adrianachiara.passione.d26@liceofonseca.it.

3. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata entro il 13/2/2026 utilizzando il seguente modulo Google https://forms.gle/vYgfCjzWjy5xykTy8

3.Ogni scuola potrà consentire la partecipazione al concorso di massimo quattro studenti per sezione, individuati autonomamente da ciascuna istituzione scolastica.

4.Al concorso saranno ammessi fino a 30 alunni per la sezione Critica Letteraria, fino a 30 per la sezione Fotografia. In caso di esubero farà fede l’ordine di arrivo delle richieste.

5.Alle scuole sarà inviata conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, unitamente alle istruzioni per la partecipazione alle lezioni plenarie e al concorso.

Articolo 2. Modalità di svolgimento delle prove

2.a Sezione Critica letteraria

1.La prova si svolgerà giovedì 7 maggio 2026 presso il Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca” di Napoli. Eventuali variazioni della data saranno preventivamente comunicate.

2.La prova consisterà nella produzione di un’analisi testuale argomentata criticamente condotta su di un testo in versi o in prosa di un autore italiano del Ventesimo o del Ventunesimo secolo, che sia riconducibile al tema proposto; gli studenti dovranno dimostrare di saper interpretare il testo, attribuirgli un significato, sostenere una tesi e esprimere un giudizio personale.

3.Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 6 ore, con inizio alle ore 8,30 e termine alle ore 14,30.

4.I concorrenti dovranno essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

2.b Sezione Fotografia

1. Alle ore 9,00 di giovedì 7 maggio 2026 gli studenti iscritti a questa sezione riceveranno via mail i medesimi testi proposti nella sezione Critica letteraria. Ogni partecipante dovrà sceglierne uno e scattare una foto o una serie di foto (fino a tre) in forma analogica o digitale, a commento non di tipo didascalico ma evocativo del testo.

I prodotti realizzati, per i quali non sono posti vincoli di formato, dovranno necessariamente avere il riferimento al testo prescelto e, eventualmente, un titolo. Essi dovranno essere inviati via mail nel caso in cui si tratti di foto digitali o recapitati presso la Segreteria della scuola se si tratta di foto analogiche inderogabilmente entro le ore 9,00 di venerdì 8 maggio 2026. Ogni lavoro prodotto oltre quest’orario non verrà preso in considerazione.

Articolo 3. Premiazione

1.Le commissioni, a fronte delle diverse metodologie critiche e dei diversi approcci teorici adottati, dovrà esprimersi valutando il testo più rimarchevole per originalità, coerenza e stile. I vincitori sono proclamati a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, sulla base della correzione degli elaborati, secondo criteri di valutazione oggettivi preventivamente fissati nel verbale di apertura delle operazioni di correzione.

2.I tre primi classificati di ciascuna sezione riceveranno un attestato e un premio.

3.Verrà stilata una graduatoria finale che comprenderà i primi dieci classificati, ai fini della valutazione del credito formativo e per l’inserimento nel curriculum dello studente; coloro che si saranno classificati dal IV al X posto riceveranno un attestato di merito.

4.La premiazione si svolgerà presso la Biblioteca del Liceo Eleonora Pimentel Fonseca, sita in via Benedetto Croce, 2 a Napoli, martedì 12 maggio 2026 alle ore 11,00.