Nella mattina dell'1 settembre, nell'aula magna della Scuola Italiana C. Colombo di Buenos Aires, gli studenti assisteranno ad un incontro sul capolavoro di Collodi. In Argentina Pinocchio, o meglio Pinocho, è conosciutissimo, amato ed usato come libro di testo nella scuola elementare.
In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Collodi, tra le tante iniziative che già si sono tenute e si terranno anche da parte di ADIsd, è stato organizzato un approfondimento in due tempi: il 1 settembre al mattino gli studenti delle classi terminali del liceo seguiranno una breve introduzione di Amapola Alonso sulla presenza di Pinocchio in Argentina, e poi una lezione - laboratorio di riscrittura (seguendo le pagine del testo) condotto da Magda Indiveri.
Nel mese successivo i ragazzi elaboreranno le loro riscritture sotto la guida della prof.ssa Marzia Pessolano.
Il 20 ottobre, poi, all'interno della "Settimana della lingua italiana", si terrà un secondo incontro (la cui locnadina è in lavorazione) nel quale le due relatrici presenteranno, la prima, la sua esaustiva ricerca su Pinocchio che diventa Pinocho; la seconda darà conto degli esiti delle riscritture, alcune delle quali saranno lette dagli studenti/autori. Per questa occasione si curerà di predisporre un collegamento online.
E' stata data comunicazione al Consolato, all'Istituto di Cultura Italiana, alla Fondazione Collodi.
