29/04/23

Orizzonti aperti IV- Raccontare la storia e la letteratura, Roma 15-16 maggio 2023

 N. B.  il CNR ha finito di caricare su SOFIA i dati relativi al seminario Orizzonti aperti 4. Gli interessati possono pertanto scaricare l'attestato di partecipazione, dopo aver compilato il questionario di gradimento.

Le videoregistrazioni delle quattro sessioni del seminario sono ora disponibili sul canale YouTube dell’Accademia dell’Arcadia, nella sezione Dal vivo.

Gentili professori, cari amici,
sono lieto di segnalarvi la locandina della IV edizione del seminario di formazione Orizzonti aperti. Raccontare la storia e la letteratura, destinato agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.
L'iniziativa, che si svolgerà a Roma, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Studi Romani (piazza dei Cavalieri di Malta 2), nei giorni 15 e 16 maggio 2023, è promossa dall'Accademia dell’Arcadia in collaborazione con l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, e con il patrocinio della Giunta Centrale per gli Studi Storici, dell’ADI-SD (Associazione degli Italianisti – Sezione didattica), dell’ASLI Scuola (Associazione per la Storia della lingua italiana – Sezione scuola) e della MOD Scuola (Società italiana per lo studio della modernità letteraria – Sezione scuola).
Il seminario sarà trasmesso in diretta su YouTube (per partecipare da remoto occorre cliccare sul link della sessione cui si è interessati). Su richiesta, sarà possibile accedere alla registrazione fino all’11 giugno 2023.
Chi lo desidera può iscriversi sulla piattaforma SOFIA entro il 14 maggio 2023 (iniziativa formativa ID 82407).
Come nelle precedenti edizioni, l’intenzione è quella di favorire il rinnovamento della didattica tramite l’offerta di approfondimenti disciplinari e spunti metodologici.
Spero nella vostra partecipazione, in presenza o da remoto.

Un saluto cordiale,
Pietro Petteruti Pellegrino