13/09/18

Congresso Nazionale ADI a Bologna 13 -15 settembre NEWS

Il Congresso Nazionale che si terrà a Bologna dal 13 al 15 settembre  è composto da sessioni plenarie, quindi uniche, e sessioni parallele. Il programma generale è qui:
http://www.italianisti.it/upload/2-Pagine/programma-generale-adi-sito.pdf

Si comincia nel pomeriggio del giovedì 13 settembre alle 14,30 con una plenaria che si terrà in via Belmeloro. Alla sera ci sarà un recital in piazza Verdi con  Matteo Belli.


Il venerdì sarà tutto dedicato alle sessioni parallele, il cui programma specifico con orari e luoghi è qui:
http://www.italianisti.it/upload/2-Pagine/programma-sessioni-parallele-14-settembre-1-3.pdf

Le sedi sono diverse, ma vicine tra loro, e tutte in zona universitaria tra via Zamboni e via Belmeloro. Ci sarà il dilemma di quali interventi seguire, data l'alta qualità e la varietà degli stessi. Una sessione (Letteratura tra i banchi di scuola) è in particolare mirata sul lavoro in classe, ma docenti di scuola sono comunque relatori anche  in altre sessioni.


Alle 17,30 del venerdì  ci sarà una plenaria sulla figura di Piero Camporesi.


Infine la mattina del sabato 15 si terrà la sessione plenaria conclusiva, dalle 9 alle 11,30.


 Ai tavoli della registrazione dei presenti (che sarà in via Andreatta exBelmeloro primo piano)  avremo  gli elenchi e faremo le iscrizioni. Rilasceremo alla fine di ogni giornata gli attestati. Chi presenta una propria relazione nelle varie sessioni riceverà una cartellina riepilogativa. 
Ci saranno anche delle escursioni letterarie mattutine per le vie (dotte!) di Bologna e una cena sociale  il venerdì sera. Come iscriversi a queste attività extra è indicato  nel sito italianisti.it  (banner in alto pulsante Congresso 2018).


E' POSSIBILE ISCRIVERSI ANCHE ATTRAVERSO SOFIA; 

Il congresso è stato inserito come attività formativa sulla piattaforma SOFIA, con due opzioni:
-       l’iscrizione all’intera iniziativa, per un totale di 18 ore, di cui 12 necessarie per ottenere l’attestato; l'iniziativa è "Lettere in classe. Natura, società e letteratura. XXII Congresso Nazionale Associazione degli Italianisti. Bologna, 13-15 settembre 2018 (ID 19462)"
-       l’iscrizione alle sole sessioni parallele del 14 settembre, per un totale di 8 ore, tutte necessarie per l’attestato: in questo caso dovete scegliere "Lettere in classe. Natura, società e letteratura. XXII Congresso Nazionale Associazione Italianisti. Sessioni parallele. Bologna, 14 settembre 2018 (ID 19463)"


Potete iscrivervi (tra l’1 e il 9 settembre) all’una o all’altra opzione: in ogni caso per quest’anno la partecipazione al congresso resta gratuita per i soci che hanno pagato la quota del 2018: chiediamo che chi non è iscritto all'associazione approfitti del Congresso per farlo. Abbiamo stabilito che queste NUOVE  iscrizioni (25 euro) saranno valide da settembre 2018 fino a tutto il 2019. l'Associazione non gode di contributi ministeriali e usa le quote soci per le attività di aggiornamento locali. 

Per info: m.ind@tiscali.it