Verona, 4
ottobre 2018
ore 9-18,30
Palazzo Giuliari - Sala Barbieri - Via dell’Artigliere, 8 Liceo scientifico statale
“Angelo Messedaglia”, via Bertoni, 3
Giornata di studi promossa
dal Dipartimento Culture
e Civiltà dell’Università di Verona, dalla rete di scuole veronesi
“L’italiano a scuola”,
con il patrocinio
dell’Associazione degli italianisti – sezione didattica e dell’Associazione per
la storia della lingua italiana – scuola
Ore 9.00 -13.00: Università di Verona, Palazzo
Giuliari - Sala
Barbieri, Via dell’Artigliere, 8
Indirizzi
di saluto
Nicola Sartor (Rettore dell’Università di
Verona), Arnaldo Soldani (Direttore del Dipartimento Culture e
Civiltà)
Presiede Fabio Danelon (Università di Verona)
Relazioni
Luca Serianni (“Sapienza” Università di Roma, Accademia dei Lincei), Competenze linguistiche da saggiare
nell'esame finale
Gino Ruozzi (Università di Bologna, Presidente ADI- Associazione degli Italianisti), Utilità e piacere della scrittura
Claudia Mizzotti (Liceo “Messedaglia”, Verona), Il cantiere sempre aperto: appunti
per una didattica dell’italiano parlato,
scritto e digitato
Corrado Viola (Università di Verona), La
letteratura italiana tra scuola superiore e Università
Tavola
rotonda
Fabio Danelon, Claudia Mizzotti, Gino Ruozzi, Carla Sclarandis, Luca Serianni, Arnaldo
Soldani, Corrado Viola
Ore 14.30-18.30: Liceo scientifico
statale “Angelo Messedaglia”, via Bertoni, 3
Indirizzi
di saluto
Anna Capasso (Dirigente Scolastico), Albino Barresi (Dirigente dell’Ufficio per l’ambito
territoriale VII di Verona dell’USR Veneto)
Presiede Cristina Lorenzi (Educandato statale
“Agli Angeli”)
Relazioni
Carla Sclarandis (Liceo “G. F. Porporato”, Pinerolo), La nuova prima prova
Laboratori
“Verso la prima prova”
Cinzia Spingola (ITIS "F. Severi", Padova – UAT Treviso)
e Alessandra Zangrandi (Università di Verona), Riflessione critica
di carattere
espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
vicine all’orizzonte esperienziale delle alunne e degli alunni
Marcella Cecchini (Istituto tecnico “Lorgna-Pindemonte”) e Lucia Olini
(Liceo “Messedaglia”), Analisi e
interpretazione di un testo letterario italiano (dall’Unità ad oggi)
Cristina Antonini (Liceo “Maffei”) e Fedora Martignago (Liceo
“Messedaglia”), Analisi e produzione di
un testo argomentativo. Scrivere di storia e scienza
ì