09/06/22

Scuola estiva Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica. - Seconda edizione Anno scolastico 2021-2022 Luglio 2022.

SCADENZA ISCRIZIONE 15 GIUGNO !!!!



 La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e le Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Siena indicono la Seconda edizione della Scuola estiva, dal carattere nazionale, intitolata 

Dante per la scuola. Percorsi di innovazione didattica. 

A seguito del successo della passata edizione, la Seconda edizione della Scuola estiva intende continuare a sviluppare momenti di ricerca culturale e didattica, al fine di costruire ulteriori percorsi didattici interdisciplinari per la scuola secondaria di secondo grado, nel rispetto delle Indicazioni nazionali per i Licei, delle Linee Guida per gli Istituti tecnici e professionali, più in generale del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativa di istruzione e formazione. In tale contesto normativo, l’intento è di fornire ai partecipanti sia l’approfondimento di contenuti in diversi ambiti disciplinari sia un’adeguata competenza metodologica su nuove possibili modalità di insegnamento/apprendimento di Dante. 1 Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione DESCRIZIONE La Scuola estiva prevede tre macroaree di approfondimento scientifico e didattico quali: Dante e le culture classiche; Dante e le culture del suo tempo; Dante e le culture del contemporaneo. Essa è organizzata in giornate di attività e sessioni di lavoro che prevedono: relazioni scientifiche svolte da studiosi di diversi ambiti disciplinari (letterario, storico, artistico, filosofico, scientifico) e con una spiccata curvatura didattica; laboratori didattici condotti da esperti per le attività di progettazione didattica; visite guidate presso istituzioni, biblioteche. Le proposte didattiche che scaturiranno al termine della Scuola estiva saranno pubblicate sul sito https://www.danteperlascuola.it/. 

TIPOLOGIA ATTIVITÀ Progettazione educativa; programmazione didattica; rinnovamento della didattica della Lingua e della Letteratura italiana. STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DELLA SCUOLA ESTIVA IN PRESENZA La Scuola estiva si svolge interamente in presenza dei partecipanti. 

Napoli 4-5-6-7 luglio 2022 Università degli Studi di Napoli Federico II – Centro Congressi Villa Orlandi - Anacapri 

Siena 12-13-14-15 luglio 2022 Università di Siena - Palazzo San Niccolò, Via Roma 56 - Siena 

La Scuola estiva prevede 25 ore, pari a 1 CFU di formazione docente in presenza. Alla Scuola estiva sarà possibile accedere tramite bando. Il numero dei posti gratuiti previsti per la Scuola estiva è di 40 posti su base nazionale, ripartiti in 20 posti per ciascuna delle due sedi. L’accesso alla Scuola estiva è garantito fino a un massimo di 70 posti su base nazionale, ripartiti in 35 posti per ciascuna delle due sedi. La domanda di ammissione deve essere effettuata entro e non oltre il giorno 15 giugno 2022 esclusivamente online tramite il MODULO  presente all'indirizzo    danteperlascuola.it

PROGRAMMA NAPOLI 

PROGRAMMA SIENA