Inizia il ciclo di incontri dedicato al progetto
Il testo moltiplicato
Le tre lezioni plenarie, online, si terranno sulla piattaforma ZOOM.
Ci si iscrive cliccando sui rispettivi link e si riceve una mail con il link di accesso.
La certificazione delle presenze è riservata agli studenti iscritti al concorso ma le lezioni sono liberamente fruibili.
Ecco il calendario dei tre incontri:
Mariateresa Sarpi, Con-fine, Con-fini 27 febbraio 2026, 0re 16,00-18,00
Mariateresa Sarpi è stata docente di Materie letterarie e latino e Dirigente tecnico presso il MIUR ed è da sempre formatrice attiva nell'ambito degli studi letterari, con particolare focus sulla didattica e la letteratura contemporanea. Attiva nel CIDI e nell'ADI-SD, da molti anni fa parte della giuria esaminatrice del concorso Il testo moltiplicato.
Cinzia Ruozzi, "Perché l'hai fatto?" Scrittrici partigiane ai confini di una scelta 20 marzo 2026, 0re 16,00-18,00
Cinzia Ruozzi, Dottore di ricerca in Studi umanistici e sociali, è stata docente di Lingua e letteratura italiana nei licei ed é attualmente Consigliere comunale e Presidente della Commissione Scuola, attività ed istituzioni culturali, sport e tempo libero del Comune di Reggio Emilia. Membro dell'ADI-SD, si occupa della formazione iniziale degli insegnanti presso le Università di Parma e Modena-Reggio Emilia, con focus su didattica della letteratura e media education.
Carmen Gallo, Moltiplicazione e approssimazione nella traduzione letteraria 24 aprile 2026, 0re 16,00-18,00
Carmen Gallo è una poetessa, critica letteraria e traduttrice, docente di Letteratura inglese all'Università La Sapienza di Roma. Specialista del primo Seicento inglese e della poesia metafisica, ha pubblicato raccolte poetiche premiate (come Le fuggitive, Premio Napoli 2021) e curato traduzioni di Shakespeare ed Eliot.
per la collana bianca dell'Einaudi il suo ultimo libro di poesie, Procne Machine.
