Lezioni on line per il progetto IL TESTO MOLTIPLICATO

 Inizia il ciclo di incontri dedicato al progetto 

Il testo moltiplicato 


Le tre lezioni plenarie, online,  si terranno sulla piattaforma ZOOM

Ci si iscrive cliccando sui rispettivi link e si riceve una mail con il link di accesso.

La certificazione delle presenze è riservata agli studenti iscritti al concorso ma le lezioni sono liberamente fruibili.

Ecco il calendario dei tre incontri:


Mariateresa Sarpi, Con-fine, Con-fini  27 febbraio 2026, 0re 16,00-18,00
Mariateresa Sarpi è stata docente di Materie letterarie e latino e Dirigente tecnico presso il MIUR ed è da sempre formatrice attiva nell'ambito degli studi letterari, con particolare focus sulla didattica e la letteratura contemporanea. Attiva nel CIDI e nell'ADI-SD, da molti anni fa parte della giuria esaminatrice del concorso Il testo moltiplicato.


Cinzia Ruozzi, "Perché l'hai fatto?" Scrittrici partigiane ai confini di una scelta  20 marzo 2026, 0re 16,00-18,00
Cinzia Ruozzi, Dottore di ricerca in Studi umanistici e sociali, è stata docente di Lingua e letteratura italiana nei licei ed é attualmente  Consigliere comunale e Presidente della Commissione Scuola, attività ed istituzioni culturali, sport e tempo libero del Comune di Reggio Emilia.  Membro dell'ADI-SD, si occupa della formazione iniziale degli insegnanti  presso le Università di Parma e Modena-Reggio Emilia, con focus su didattica della letteratura e media education.


Carmen GalloMoltiplicazione e approssimazione nella traduzione letteraria  24 aprile 2026, 0re 16,00-18,00
Carmen Gallo è una poetessa, critica letteraria e traduttrice, docente di Letteratura inglese all'Università La Sapienza di Roma. Specialista del primo Seicento inglese e della poesia metafisica, ha pubblicato raccolte poetiche premiate (come Le fuggitive, Premio Napoli 2021) e curato traduzioni di Shakespeare ed Eliot. 
per la collana bianca dell'Einaudi il suo ultimo libro di poesie, Procne Machine.